Che la Somatoline interferisca con il funziomento della tiroide è una bufala vecchia quanto il web, diffusa e perpetrata dai tempi in cui, magicamente, internet conferi all’opinione della casalinga disperata di Voghera pari dignità e credibilità di quella di un medico endocrinologo con sedici specializzazioni.

Perché questo articolo?

Vogliamo fare una premessa: questa non è né una marchetta né un comunicato stampa della Manetti & Roberts Farmaceutici (titolari del brand “Somatoline”).

Trattare questo argomento nasce dalla lettura di diverse fonti di dubbia autorevolezza (Forum Al Femminile? Per cortesia!) e dall’indignazione sorta spontanea a seguito di tante banalità, falsità, trattate alla stregua di opinioni certificate di medici e specialisti, legate ad un farmaco che, nel bene e nel male, è uno dei pochissimi rimedi di provata efficacia contro la cellulite.

Se poi al chiacchiericcio del web poco erudito uniamo gli interessi, anche solo ideologici, dei siti “naturali”, che demonizzano le creme a base di levotiroxina a favore del versarsi sulle chiappe del caffè espresso o bere decotti di coriandolo (ma smettetela, idioti!), ecco che la semplice bufala diventa quasi una verità incontestabile.

Fino ad oggi, almeno.

Somatoline e Tiroide: come funziona realmente

La crema farmacologica (principi attivi: levotiroxina e escina) è, appunto una crema ad uso topico, la cui azione è limitata alla zona di applicazione e negli strati del derma immediatamente sottostanti. Per la precisione, nello strato adiposo.

La quantità di levotiroxina presente è sufficiente ad agire efficacemente sulle cellule adipose, ma non è sufficiente a penetrare negli strati profondi del derma ed entrare nella circolazione sanguigna. La biodisponibilità di L-Tiroxina a livello plasmatico è nulla, zero, niente, assente giustificata.

Usata secondo le indicazioni incluse nel foglietto illustrativo non presenta rischi neanche per chi i problemi di tiroide li ha già. Per la cronaca: avere problemi alla tiroide potrebbe essere uno dei motivi per cui si ha la cellulite.

Qualche fonte?

Ma tutte quelle che volete!

E ancora…